Su www.oasidelpiccololettore.it da oggi potete trovare anche il nostro shop online!

Quando a marzo abbiamo dovuto chiudere e sospendere tutte le nostre attività, ci siamo messi in ascolto. Non avevamo le idee chiare su quello che sarebbe successo, perciò abbiamo provato a recepire da voi, i nostri lettori, gli stimoli e le esigenze che ci permettessero di re-inventare il nostro lavoro.

Quando entrate in libreria e ci chiedete un libro che non abbiamo, oltre ad ordinarlo, consideriamo quel titolo anche un consiglio di lettura. Voi lettori siete, per noi, i critici più affidabili. Molti dei “vostri” libri sono finiti nel catalogo di quelli che non possono mancare in libreria. Le nostre chiacchierate sui libri sono uno scambio, orizzontale e proficuo. Crediamo di essere riusciti a darvi negli anni dei giusti consigli di lettura, ma anche voi ce ne avete dati altrettanti! 

Cosa abbiamo imparato durante il lockdown

Quando è iniziato il lockdown abbiamo iniziato a produrre le videoletture per fare compagnia ai vostri bambini. Poi avete iniziato a chiederci se potessimo consegnarvi dei libri e piano piano ci siamo attivati, o forse sarebbe meglio dire che ci siamo arrangiati in un anomalo smartworking. Prenotazioni al telefono, magazzini chiusi e nessun rifornimento, un rudimentale file excel per tenere nota dei vostri desiderata senza fare casini, consegne a domicilio in una città deserta…

Vi abbiamo spedito i libri nelle vostre seconde case, o a nipotini lontani cui volevate fare un regalo nonostante non poteste festeggiare con loro il compleanno. Per noi è stato importante sapere che eravamo in qualche modo utili, se non necessari. 

Siete diventati sempre più numerosi. Nel primo mese abbiamo effettuato consegne presso più di 150 indirizzi in città ed effettuato decine di spedizioni. E’ nato il progetto nazionale di Libridaasporto.it, abbiamo scoperto (noi librai per primi) che non bisogna essere delle multinazionali per spedire i libri. Forse anche le abitudini di acquisto di molti di noi sono cambiate: siamo più attenti a supportare le realtà di zona che tengono vivo il quartiere e l’economia reale, ma desideriamo anche sottrarci a modelli economici di sfruttamento del pianeta.

Il progetto di e-commerce

Da più di un mese lavoriamo a questo progetto e da oggi finalmente è online il nostro sito di e-commerce dove potrete scegliere i nostri libri (gli stessi che abbiamo in libreria) direttamente da casa vostra e scegliere tra l’opzione ritiro in libreria o consegna a domicilio (gratuita su Milano) o spedizione in tutta Italia (tariffa unica 3 euro).

Non amiamo la retorica, soprattutto quella intorno alla pandemia e al virus che ci avrebbero reso migliori (sicuramente ci hanno reso più fragili e soli intanto), ma amiamo i cambiamenti e la possibilità di creare, di sperimentare, di metterci alla prova. Ci aspettano mesi difficili ma non possiamo fare altro che provare ad attraversarli nel migliore dei modi possibili e con i nostri piccoli (e coraggiosissimi) lettori.

Il sito è pronto e si possono anche già effettuare gli acquisti. Nei prossimi giorni sistemeremo tutti i dettagli grafici, inseriremo tanti altri titoli e, ovviamente, ascolteremo tutti i vostri consigli per migliorarlo!

Patrizia & Alessandro

Visualizzazione di 367-369 di 373 risultati

Share This