
- Questo evento è passato.
Non solo alberi: letture e laboratori per bambini
20 Aprile, 2021 @ 5:00 pm| Hours:22 Aprile, 2021 @ 7:00 pm
Libero
Descrizione
Alberi grandi e forti, alberi giovani ed esili, alberi centenari, alberi secolari, alberi sempre verdi altri d’inverno spogli, alberi sopra i quali costruire casette di legno, alberi per arrampicarsi, alberi dietro i quali nascondersi per giocare a nascondino, alberi sotto cui sedersi all’ombra a leggere un libro, alberi per respirare un aria più buona! Dal 20 al 22 aprile vi aspettiamo in libreria per scoprire insieme quanto siano preziosi gli alberi nelle nostre vite.
Laboratori gratuiti per bambini dai 3 anni in su.
Prenotazione consigliata: oasidelpiccololettore@gmail.com
Via Giuseppe Gabetti 15 (vicino deposito Atm di via Novara)
MM5 San Siro | San Siro Ippodromo
MM1 De Angeli + linea 80 (Piazza Amati)
Venerdì 20 aprile h17
Raccontare gli alberi, Rizzoli
Un libro per scoprire la bellezza degli alberi, la vita che ci trasmettono, la poesia che hanno ispirato e che continuano a ispirare. Attraverso le illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, accompagnate da brani di letteratura e poesia, miti e leggende, gli alberi si raccontano.
Dopo la lettura disegno coi pastelli a olio.
Sabato 21 aprile h11
Saremo alberi, Artebambini
Nella terra dormono tantissimi semi che attendono di svegliarsi. Ascoltando con attenzione, riusciremo a sentire le loro risposte.
Sulle pagine del libro si manifestano allora i desideri e le speranze di questi piccoli semi. Saranno alberi forti, ribelli, tristi, eleganti… Ognuno avrà la sua particolare forma e anche il suo particolare… carattere!
Dopo la lettura laboratorio di collage.
Sabato 21 aprile h16
L’albero azzurro, Kite Edizioni
C’era una volta un gigantesco albero azzurro al centro di una città. Era così grande che i suoi rami attraversavano le case. Tutti lo amavano, eccetto il re, che ne era invidioso, tanto che un giorno ordinò di abbatterlo. Ma i rami tagliati rimasti nelle case crebbero e ciascuno di loro divenne a sua volta un albero. Oggi l‘intera città è una bellissima foresta azzurra.
Dopo la lettura creeremo dei piccoli boccioli di carta crespa e faremo fiorire il nostro grande albero azzurro.
Domenica 22 aprile h10
L’ultimo albero in città, Valentina Edizioni
Anche un solo piccolo albero ha una grande importanza in una città grigia che ha perso di vista l’importanza della natura. Edoardo lo sa e per questo quando l’ultimo albero viene tagliato è triste, ma non si perde d’animo.
Così parte alla ricerca di altro verde da scovare.
Dopo la lettura coloreremo un immagine tratta dal libro.
Domenica 22 aprile h16
Albero, Sassi Junior
Scopri l’alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo della vita dell’albero in ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno.
Dopo la lettura laboratorio di acquerello.